Oli essenziali, cute e capelli, segui i consigli di Beauty Fusion parrucchieri a Casteggio Pavia
- Pina e lo staff di Beauty Fusion

- 8 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Per mantenere sempre un look curato e facile da gestire, è fondamentale tenere sotto controllo costantemente la salute della cute, è proprio da lì infatti che dipendono il benessere e la bellezza dei capelli.
Spesso non ci rendiamo conto che il cuoio capelluto può presentare delle alterazioni e che la produzione di sebo non è sempre equilibrata. Il sebo è prodotto da specifiche ghiandole presenti su tutto il corpo e anche sul cuoio capelluto, con il compito di mantenere idratata l’epidermide. Quando la sua quantità è eccessiva o insufficiente la cute ne risente e mostra segnali come prurito, arrossamenti, desquamazione, inoltre tra la conseguenze c’è anche quella di avvertire i capelli sempre pesanti e come fossero “unti”. In realtà in questi casi è il sebo in eccesso che scivola, anche grazie a un eccesso di sudorazione, sullo stelo dando questa fastidiosa sensazione.
In queste situazioni è necessario eseguire un check-up accurato per valutare le condizioni e individuare la soluzione più adatta e personalizzata. Siamo ormai in pieno autunno, a novembre, e i frequenti sbalzi di temperatura e umidità possono causare alcuni fastidi sia alla cute che ai capelli.
Gli oli essenziali rappresentano ottimi alleati naturali: aiutano a riequilibrare e normalizzare la cute, ne mantengono elasticità, idratazione e morbidezza. In questo periodo dell’anno se ne possono utilizzare diversi, anche in combinazione tra loro o anche uniti ai fanghi dalle proprietà calmanti, idratanti ed elasticizzanti.
L’olio essenziale di camomilla, ad esempio, è tra i più indicati quando occorre lenire e disinfiammare la cute: è un eccellente calmante, ideale anche nei casi di cuoio capelluto particolarmente sensibile. È utile in caso di allergie, eruzioni cutanee o orticarie, e può essere usato senza problemi anche da donne in gravidanza o da bambini e adolescenti, che spesso presentano un’eccessiva produzione di sebo dovuta agli sbalzi ormonali e che va quindi regolata.
L’olio essenziale di arancia possiede ottime proprietà aromaterapiche: è purificante, riequilibrante e antisettico.
Quello di mandarino, invece, ha un’azione astringente e tonificante, stimola il microcircolo cutaneo e ha un effetto detergente. Anche l’olio essenziale di eucalipto è un prezioso depurante e stimolante, e si combina perfettamente con altri oli essenziali come rosmarino, arancia, lavanda e menta.
Continuate a seguirci nei nostri video e sui nostri social
Pina e lo staff di Beauty Fusion
Continua a leggere il blog
Prenotati👉🏻 QUI
whatsapp 📲338 807 9684
































Commenti