Cute e capelli, i consigli per l’autunno di Beauty Fusion parrucchieri a Casteggio Pavia
Autunno inverno 2020: eccoci arrivati alla parte dell’anno più delicata, in cui ci si deve occupare di cute e capelli per proteggersi dalla stagione più fredda ed è anche il tempo giusto per pensare a qualche trattamento specifico, rigenerante o ristrutturante, che dia una nuova energia ai nostri capelli, dopo questi mesi piuttosto difficili che abbiamo vissuto tutti, e in particolare poi col caldo estivo, si arriva nelle settimane di settembre e di ottobre in cui ci accorgiamo di qualche cambiamento.
Anche se li abbiamo nutriti, coccolati e protetti, l’autunno è il periodo in cui dobbiamo ancor di più occuparci dei capelli e della salute e benessere della cute.
Ecco qualche suggerimento su alcuni oli essenziali e principi attivi che sono molto efficaci per le varie tipologie di capello.
“Ho i capelli secchi dopo la stagione estiva: quali oli o trattamenti posso fare?”
L’olio di Jojoba è un olio essenziale davvero prezioso perché ha tante qualità ed è spesso un vero toccasana per i nostri capelli, ed è molto adatto per il nutrimento dello stelo. Inoltre il miglio ha capacità di nutrimento, rende i capelli lucidi, sani pieni di corpo e vitalità. Vi suggerisco anche l’olio di Geranio, Lavanda e Pompelmo, penetrano in profondità e rendono i capelli lucidi e setosi. L’olio di Mandarino, Arancio e Limone hanno la capacità di donare volume e ristrutturano i capelli senza appesantirli.
“Per rimettere in forma i miei capelli e il cuoio capelluto, quali sono gli oli che contengono i principi attivi più efficaci?”
Innanzitutto spieghiamo la differenza tra cute e cute, perché c’è chi ha un problema di iperidrosi, cioè una sudorazione particolarmente abbondante che fa sporcare più in fretta i capelli, si notano infatti come unti, pesanti e grassi alla radice, e cute “pesante, e l’olio di Tea Tree, quello di Limone e di Timo servono proprio a rimettere in equilibrio il sistema cutaneo.
“Ho prurito sulla cute, si può usare un olio essenziale?”
Se sulla cute si presenta della forfora, che altro non è che una desquamazione cutanea, si può usare Eucalipto, molto purificante, la Lavanda ha invece un potere equilibrante mentre il Timo rosso è un ottimo antisettico. Se la cute si presenta infiammata possiamo usare la Melissa che ha una forte azione lenitiva, l’olio di Ylang Ylang ha un’azione calmante e rilassante e quello di Camomilla è un decongestionante.
“Ho un inizio di caduta di capelli, quale olio essenziale è consigliato?”
Come ho ho già spiegato in un precedente blog, la caduta di capelli è assolutamente fisiologica e normale, che dobbiamo però sempre tenere sotto controllo e osservazione, in ogni caso l’olio di Rosmarino è molto indicato, proprio in periodi della cosiddetta “caduta stagionale”, stimola la microcircolazione. L’olio di Limone è altrettanto un ottimo anticaduta, così come l’olio essenziale di Menta è un perfetto vasodilatatore e stimolante.
Questi alcuni degli oli che usiamo abitualmente in salone, se ti ho incuriosita e vuoi saperne di più sarò felice di accoglierti e scegliere quello più adatto a te.
Se vuoi fissa un appuntamento, ti aspetto!
Pina
Commentaires