Come nutrire i capelli d’estate? Ecco alcuni trattamenti e consigli utili da Beauty Fusion parrucchi
Ci siamo, è estate ed è tempo di nutrire i capelli per non avere brutte sorprese dopo le vacanze e per riparare eventuali danni causati dagli stress invernali. Ma quali sono gli oli più adatti? Dipende sempre da due fattori fondamentali e inseparabili:
dal tipo di problematica da risolvere e dalla tipologia di capello e di cuoio capelluto.
Vorrei sfatare subito il mito che gli oli non “ungono” (come ho spiegato in un mio precedente articolo che puoi leggere QUI), perché si tratta di oli specifici per capelli con proprietà organolettiche ben precise che risolvono problematiche diverse, che variano da caso a caso e che vanno usati in modo professionale.
Qual è il tuo problema? Lo vedremo insieme, intanto ti do qualche suggerimento utile per quello che potrebbe essere più adatto a te.
Hai i capelli secchi?
D’estate i capelli tendono ad asciugarsi perché perdono idratazione, il colore si schiarisce coi raggi solari e diventano meno resistenti, hanno meno luminosità ed elasticità. Uno degli oli più usati è quello di Mandorle dolci (spesso utilizzato - ma in forma diversa - anche per il corpo) che ha proprietà lenitive ed emollienti, non irrita ma anzi ammorbidisce e nutre la cute secca e ha molta vitamina D, è adatto nei trattamenti di ricostruzione e trattamenti nutrienti intensi, per esempio in caso di grossi danni dopo le stagioni fredde (capelli sciupati, secchi, colorati, opachi e “stopposi”) oppure da fare per prevenire, nel caso di una vacanza intensa al mare (in barca, spiaggia e sole), e curare i propri capelli con trattamenti davvero speciali e ricostituenti della fibra capillare. Risultato: capelli più forti, luminosi, splendenti, robusti, morbidi.
I tuoi capelli sono grassi?
Anche per chi ha i capelli tendenzialmente grassi ci sono oli specifici da poter usare, come quello di Jojoba (nasce da semi di questa pianta, si ottiene da spremitura a freddo ed è considerato da sempre “oro liquido”), ha un basso contenuti di trigliceridi, ecco perché è ottimo su cute grassa, ossigena la pelle e i follicoli, ha proprietà depurative ed emollienti. Risultato: cute equilibrata, capelli nutriti, luminosi, fibra capillare ricostruita, elasticità, tonicità, energia.
Avverti irritazione, infiammazione o arrossamenti cutanei?
Uno degli oli più usati in salone è l’olio di Ylang Ylang (si ricava dai fiori dell’omonimo albero e il suo olio è un vero toccasana), è equilibrante e antinfiammatorio, ed ha notevoli proprietà calmanti. Anche l’olio di Geranio è molto equilibrante e tonico, inoltre ha una profumazione molto rilassante. L’olio di Lavanda è purificante e decongestionante, è inoltre molto lenitivo e calmante. Infine l’olio di Rosa Assoluta ha grandi capacità antinfiammatorie, antisettiche e armonizzanti. Dato che l’estate è in arrivo, non farti trovare impreparata, cura i tuoi capelli, rafforzali e trattali con cura con un buon trattamento mirato su di te.
Questi sono alcuni degli oli che utilizzo nei miei trattamenti qui nel mio Salone Beauty Fusion a Casteggio, sarò felice di accoglierti e scegliere quello più adatto a te. Fissa un appuntamento, ti aspetto!
Pina